FAQ - DOMANDE PIU' FREQUENTI

LE VOSTRE DOMANDE, LE NOSTRE RISPOSTE 

 

La spirulina è un integratore? No, la Spirulina (Arthrospira platensis) è un alimento a tutti gli effetti. E' riconosciuta come tale dall’EFSA (European Food Safety Agency) e proprio per questo motivo segue la normativa sui prodotti alimentari. 

La spirulina è un vegetale? No, fa parte della famiglia dei cianobatteri fotosintetici che nascono in acqua dolce e, esattamente come qualsiasi pianta, compie il processo di fotosintesi clorofilliana, assorbendo CO2 per rilasciare ossigeno. La Spirulina depura l'ambiente in cui nasce e cresce. Per questo è importantissimo assumere una Spirulina pura al 100% di sicura origine e provenienza. 

 

Qual è la dose giornaliera consigliata?

Non si parla di posologia in quanto la Spirulina è un alimento vero e proprio. In genere la dose quotidiana è di 3 gr al giorno (l'equivalente di un cucchiaio da minestra) anche se, per chi è alla prima assunzione, si consiglia di iniziare con un dosaggio inferiore (1,5 gr - ovvero un cucchiaino da caffè). Per gli sportivi o per chi segue diete particolari, anche in ambito di diete vegane o vegetariane, si può considerare un dosaggio maggiore (anche 6/7 gr al giorno). In ogni caso, ad un dosaggio maggiore va unita un'adeguata idratazione dato l’elevato apporto proteico e vitaminico dell'alga. 

La spirulina contiene glutine ?


Assolutamente no. Il prodotto è naturalmente senza glutine. In caso contrario, raccomandiamo sempre di controllare con attenzione le etichette perché potrebbe trattarsi di una spirulina non di qualità. 

La spirulina fa dimagrire ?

Generalmente non viene considerata un prodotto dimagrante, ma essendo povera di zuccheri e calorie e contenendo tutti gli amminoacidi essenziali, tra cui la fenilalanina (che agisce direttamente sul sistema nervoso inducendo senso di sazietà), è di supporto nelle diete dimagranti. Va ricordato che si tratta di un superfood detox e in quanto tale ripulisce l'organismo dai metalli pesanti, facilitando la digestione e accelerando il metabolismo.

La spirulina contiene iodio?


La nostra Spirulina viene coltivata in acqua dolce, un'acqua di pozzo, microbiologicamente pura ed ozonizzata, priva di iodio. Per questo può essere assunta anche da chi ha problemi di tiroide. In ogni caso è sempre consigliato iniziare con un dosaggio inferiore a quello raccomandato per vedere come ci si trova. Anche in natura e anticamente la spirulina cresceva nelle acque dolci di laghi alcalini e vulcanici nel Centro America e nell'Africa Centrale.

Può essere assunta da ipertesi e diabetici ?


Studi medici e accademici dimostrano che la Spirulina aiuta a diminuire l'ipertensione e a tenere sotto controllo i livelli glicemici nel sangue di soggetti ipertesi e affetti da diabete di tipo 2.

La Spirulina normalizza i livelli di colesterolo abbassando i livelli di LDL (colesterolo cattivo), i trigliceridi e aumentando il livello di HDL (colesterolo buono); riduce la pressione sanguigna, tiene sotto controllo gli zuccheri nel sangue e può essere un valido supporto alimentare per contrastare l'anemia.

Previene rischi cardiovascolari ?


Studi dimostrano che oltre ad avere un'azione ipotensiva, la spirulina ha anche azione ipolipidica. Inoltre contrasta l'ipertensione arteriosa aiutando a dilatare i vasi sanguigni.  

Si può usare in gravidanza/allattamento ?

E' dimostrato che la Spirulina sia un 'toccasana' anche per le donne in dolce attesa. Rafforza le ossa e previene anemia e affaticamento.
Le numerose proteine dell’alga offrono, inoltre, nutrimento aggiuntivo per il feto.
Questo superfood è particolarmente indicato anche nel periodo post natale e di allattamento. 

 

Si può assumere assieme alle proprie medicine o in caso di terapie farmacologiche?

La Spirulina è un alimento altamente energizzante e detossinante ed in quanto tale, può dimostrarsi un valido aiuto. In ogni caso si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante prima dell’assunzione , dato che egli è a conoscenza della vostra situazione medica personale.

 

Può essere somministrata ai bambini?


Non ci sono controindicazioni. La nostra spirulina è una buona fonte di sostanze nutritive per lo sviluppo di un bambino sano come anche di un feto in formazione. Si consiglia comunque di consultare il pediatra che conosce la storia clinica del bambino. In ogni caso la dose corretta per i bambini non dovrebbe superare più di 2 grammi al giorno.  

Si possono assumere integratori insieme alla spirulina?

Essendo un alimento completo non è necessario assumere ulteriori integratori vitaminici e/o di sali minerali se si consuma abitualmente spirulina.

A chi è consigliato l’utilizzo di spirulina?


Il consumo di alga spirulina è consigliato a chiunque desideri un buon equilibrio nutrizionale e rimanere in buona salute. L'alimentazione odierna è povera da un punto di vista nutrizionale. Per questo motivo la nostra spirulina permette di sopperire alle mancanze di vitamine, sali minerali, proteine e altri nutrienti essenziali. Basti pensare che la Spirulina, oltre ad essere uno degli alimenti più antichi al mondo (con i suoi 3,5 miliardi di anni) è anche il cibo più completo sul pianeta che, per quantità e qualità di nutrienti, può essere paragonato solo al latte materno. 

 

A chi è sconsigliato l’utilizzo di spirulina ?

Le persone che utilizzano farmaci anticoagulanti dovrebbero prestare attenzione all’utilizzo di spirulina perché la vitamina K in essa contenuta potrebbe contrastare l’effetto del farmaco; anche le persone affette da fenilchetonuria, dovrebbero prestare attenzione all’utilizzo di spirulina perché contiene fenilalanina. E’ sempre consigliato consultare il proprio medico che conosce la vostra storia clinica.

 

Perchè le compresse costano di più  ?

Le compresse costano di più perchè c'è più lavoro dietro.

 

Perchè utilizzare la spirulina di SpirulinaFarm ?


La nostra Spirulina cresce in un ambiente naturale, ma protetto, controllato ed isolato da contaminazioni, nel cuore della maremma toscana, nell'oasi lagunare di Orbetello. La raccolta è il risultato di un procedimento artigianale, fatto con cura e passione, e l’essiccazione avviene a bassa temperatura (sotto i 45°) in modo da mantenerne inalterate le caratteristiche nutritive e le proprietà organolettiche.

Il nostro prodotto è puro e italiano al 100%, gustoso e salutare, vegano e cruelty free con impatto 0 sull'ambiente. La nostra azienda è ecosostenibile ed aperta ai visitatori tutti i giorni. Tutto ciò che facciamo con amore e cura, giorno dopo giorno, lo facciamo all'insegna della genuinità e della trasparenza.